Marina Militare Italiana

10/08/2024 | Press release | Distributed by Public on 10/08/2024 08:45

Marina Militare – Dall’8 al 10 ottobre l’arsenale di Venezia ospita la Xiv Edizione del Trans-Regional Seapower Symposium

08/10/2024

Contenuto pagina

Venezia - L'Arsenale della Marina Militare, sede storica dell'Istituto di Studi Militari Marittimi, ospiterà dall'8 al 10 ottobre 2024 la quattordicesima edizione del "Trans - Regional Seapower Symposium" (T-RSS), forum marittimo internazionale a cadenza biennale.

All'evento parteciperanno oltre 300 delegazioni tra Marine alleate e partner e organizzazioni internazionali, mondo accademico, attori/realtà industriali, culturali e rappresentanti dei diversi cluster marittimi, accomunati dall'attenzione per un dialogo trasversale dedicato ai temi della marittimità.

Tema conduttore del XIV T-RSS sarà "A Spotlight on the Depths: the Underwater as the new frontier for humankind". L'ambiente sottomarino è oggi uno spazio molto complesso e non chiaramente definito, oggetto di diverse dispute tra gli Stati e anche per altre entità non necessariamente governative. L'esplorazione dei fondali marini è una necessità ineludibile considerato che le acque coprono circa il 70% della superficie del pianeta e che la dimensione sottomarina ospita infrastrutture e risorse energetiche strategiche e un patrimonio archeologico inestimabile.

Il Simposio di Venezia 2024 mira a sottolineare l'importanza che gli attori globali attribuiscono a questo ambiente e a stimolare alcuni approfondimenti in merito alle principali opportunità e sfide che, inevitabilmente, sorgeranno a causa dell'intensa esplorazione del mondo sottomarino.

Tre i panel condotti da esperti del settore su tre temi specifici:

  1. "Preserving the underwater", analisi delle opportunità e dei rischi/criticità connessi allo sviluppo sostenibile dell'ambiente subacqueo.