Commissione Nazionale Italiana UNESCO

09/19/2024 | News release | Distributed by Public on 09/19/2024 09:17

Raccomandazione sull’Educazione alla Pace – Seminario di riflessione e confronto per un’educazione civica trasformativa formale e non formale in Italia. Padova, 16 settembre 2024

Ha preso il via lunedì scorso al Centro di Ateneo per i Diritti Umani dell'Università di Padova un ciclo di presentazioni della Raccomandazione sull'Educazione alla Pace il cui testo è stato tradotto in italiano, insieme ad un documento esplicativo, dalla Commissione nazionale Italiana per l'UNESCO.

L'evento è stato organizzato dalla Cattedra Unesco "Diritti umani, democrazia e pace" dell' Università di Padova insieme alla Rete delle Cattedre UNESCO italiane ed è disponibile su Youtube .

Oltre alle relazioni dei rappresentanti delle Cattedre UNESCO "Educazione alla cittadinanza globale" dell'Università di Bologna, "Social/Spatial Inclusion of International Migrants, Urban Policies and Practices" dell'Università Iuav di Venezia e "Diritti umani, democrazia, pace" dell'Università di Padova, di grande interesse l'intervento del Prof. Patrizio Bianchi titolare della Cattedra Unesco "Educazione, crescita, uguaglianza" dell'Università di Ferrara, Portavoce della Rete delle Cattedre Unesco Italiane (ReCUI) e negoziatore del testo della Raccomandazione presso l'UNESCO.

Il seminario ha rappresentato l'occasione per un confronto sull'educazione alla pace tra numerosi attori della società civile e gli Assessori per la pace e i diritti umani di numerosi Comuni, oltre che per le testimonianze dei docenti di sette Istituti scolastici della Regione Veneto.

Al seminario ha partecipato con un proprio intervento anche il Segretario Generale della Commissione Nazionale Italiana per l'UNESCO, Enrico Vicenti.