Altroconsumo - Associazione Indipendente di Consumatori

12/16/2024 | News release | Distributed by Public on 12/16/2024 05:01

Test della ricezione del segnale smartphone? Ci pensa CheBanda

Una volta scaricata CheBanda, è possibile fare subito il test di ricezione del segnale della propria rete sullo smartphone o consultare la mappa per scoprire quali sono le prestazioni del proprio (o degli altri operatori) in una determinata zona d'Italia.

Test della velocità di internet

A differenza della maggior parte delle app di questo tipo, che misurano semplicemente la velocità massima di internet raggiunta temporaneamente durante la prova (in upload e in download), CheBanda permette di effettuare anche un test della rete mobile completo, che consente di simulare uno scenario che comprende le normali situazioni di utilizzo quotidiano. Nello specifico il test della connessione completo valuta:

  • Misurazione della velocità di download e upload di file.
  • Verifica della visione di un filmato su YouTube.
  • Verifica della navigazione su alcuni siti internet.
  • Misurazione della latenza, il tempo che intercorre dal momento in cui inseriamo un indirizzo internet a quando otteniamo la risposta, ovvero l'arrivo della pagina sullo schermo.

Ad ognuna di queste prove viene dato un punteggio che determina una valutazione globale della qualità della tua connessione mobile nei vari luoghi dove ti trovi. Questa valutazione permette di confrontare la qualità delle reti mobili dei diversi operatori in luoghi diversi e di dirti quale operatore ha la rete migliore per le tue esigenze.

Dal 2016 l'applicazione CheBanda aiuta i consumatori a conoscere la qualità e la velocità della rete mobile in tutto il paese. Ad oggi CheBanda ha raggiunto oltre 50.000 utilizzatori che aiutano, con i loro test, a misurare la rete degli operatori in ogni parte d'Italia. Per migliorare l'esperienza d'utilizzo e ottenere maggiori informazioni, CheBanda è stata aggiornata per mostrare i dati con un livello di dettaglio più elevato e aumentare la facilità d'uso.

Come effettuare il test della rete mobile

In home page puoi vedere innanzitutto dove ti trovi, in seguito puoi selezionare il tipo di prova di rete da effettuare e nella barra in basso puoi selezionare quali dati visualizzare: i risultati dei nostri test precedenti, la mappa della copertura della rete italiana, i giudizi complessivi a livello nazionale e le informazioni sulla app.

Al termine delle prove puoi vedere il tuo risultato, verificare come si posiziona in confronto a quello degli altri utenti, e visualizzare informazioni maggiori su cosa comportano i risultati ottenuti in termini pratici (tempo per scaricare un file, visione di un filmato, ecc.).

Torna all'inizio