ELEZIONI. HONSELL (OPEN): BASSA AFFLUENZA IN EMILIA ROMAGNA E UMBRIA
(ACON) Trieste, 19 nov - "Il Centrosinistra celebra una vittoria importante nelle elezioni regionali in Emilia Romagna e in Umbria, dimostrando che quando si lavora in modo compatto su temi condivisi, costruendo una squadra coesa e presentando candidati credibili alla presidenza, si possono ottenere risultati significativi. Questo successo è la prova tangibile che un progetto politico radicato nei territori, vicino alle esigenze reali dei cittadini e capace di unire le diverse anime del Centrosinistra, può prevalere contro l'avanzata della Destra".
Lo afferma in una nota il consigliere regionale di Open Sinistra Fvg, Furio Honsell.
"Tuttavia - prosegue Honsell - , a fronte di queste belle vittorie, non si può affatto ignorare il dato allarmante relativo alla crescente disaffezione verso il voto e la bassissima partecipazione elettorale. In Emilia Romagna e Umbria l'affluenza si è infatti attestata rispettivamente al 46% e al 52% su due giornate di voto, un vero e proprio crollo rispetto alle precedenti elezioni regionali in questi due territori".
"È un segnale preoccupante - evidenzia il consigliere regionale - e che deve rappresentare una sfida per tutte le forze politiche, indipendentemente dall'esito fuoriuscito dalle urne: la politica ha il dovere di ricostruire un rapporto di fiducia con i cittadini, affrontando con determinazione le questioni che li allontanano dalla partecipazione democratica".
"Serve un impegno concreto per rendere le istituzioni più vicine e trasparenti, per rispondere alle istanze di chi si sente escluso o disilluso. La vittoria del Centrosinista - conclude Honsell - non deve quindi essere un punto di arrivo, ma un nuovo punto di partenza. Per una democrazia che vive". ACON/COM/sm