AlmavivA S.p.A.

10/07/2024 | News release | Distributed by Public on 10/07/2024 03:34

“Il mercato è in pista, ma serve sicurezza”: il Presidente del Gruppo Almaviva Alberto Tripi su Formi...

07-10-2024

"Abbiamo tutti la testa tra le nuvole. Il cloud, nelle sue diverse declinazioni e capacità, è ormai diventato uno standard di adozione nel panorama dell'information technology.

La ragione è semplice: la nuvola agevola la trasformazione digitale a tutti i livelli a beneficio degli operatori che costruiscono i servizi e dei loro fruitori. Il tema, dunque, non è più se adottare il cloud ma semmai come farlo per garantire insieme efficienza e sicurezza".

Alberto Tripi, Presidente del Gruppo Almaviva, sul nuovo numero di Formiche, dedicato al tema "Sicurezza sulle nuvole. Rischi e opportunità del cloud power", analizza in ambito Cloud il tema della sicurezza delle informazioni e della sovranità del dato.

"In tutti i modelli moderni di approccio alla sicurezza nel cloud, come anche definiti dall'Agenzia per la cyber-sicurezza nazionale, è il dato il driver decisionale sul livello di sicurezza richiesto nelle sue declinazioni."

"Almaviva è impegnata costantemente, tramite il proprio Center of excellence cloud in sinergia con la practice Cyber Security, a dialogare con i provider (nazionali e non) e con i propri clienti per applicare in maniera efficace i paradigmi di sicurezza cloud e di sovranità del dato, a garanzia che la trasformazione digitale sia accompagnata dalla corretta postura di sicurezza, sia dal punto di vista normativo sia di best practice di mercato.

Anche noi abbiamo la testa fra le nuvole, ma abbiamo anche cuore e gambe fortemente ancorati alle aspettative delle persone e delle aziende italiane".

Leggi l'articolo in Sala Stampa