S&D - Group of the Progressive Alliance of Socialists & Democrats

11/27/2024 | Press release | Distributed by Public on 11/28/2024 03:35

Il sì dei Socialdemocratici al nuovo Collegio dei Commissari è un sì responsabile e costruttivo, un sì per la stabilità dell’Unione europea, ha dichiarato Iratxe García

Oggi, durante il dibattito in plenaria sulla presentazione del Collegio dei Commissari e del suo programma da parte della Presidente eletta della Commissione, Ursula von der Leyen, la leader dei S&D, Iratxe García, inviterà tutti i gruppi a rispettare l'accordo tra le forze europeiste e sottolineerà l'impegno dei socialdemocratici a portare avanti l'agenda dell'UE con un approccio costruttivo.

La capogruppo S&D Iratxe García, ha dichiarato:

"Siamo in un momento decisivo per il futuro del progetto europeo. Ci troviamo di fronte a sfide di enorme portata in un momento in cui l'estrema destra vuole porre fine al progetto europeo, Trump minaccia di spezzare il legame transatlantico, la Cina ha infranto le regole del commercio, il diritto internazionale è messo in discussione in conseguenza alla devastante guerra di Putin contro l'Ucraina e al massacro di Netanyahu a Gaza e in Libano. "

"In questo contesto rischioso, ci sono partiti politici che hanno irresponsabilmente cercato di indebolire la nuova Commissione, minando il prestigio dell'Istituzione ed esponendo l'Unione a una crisi di governance. Il sì della famiglia socialdemocratica al nuovo Collegio dei Commissari è un sì responsabile e costruttivo, un sì per la stabilità dell'Unione europea. Un sì per i nostri cittadini."

"Le forze europeiste che hanno costruito l'Unione fin dalla sua fondazione hanno stretto un patto.

Noi, Socialdemocratici, chiediamo alla Presidente eletta della Commissione Ursula von der Leyen e al Presidente del PPE Manfred Weber di abbandonare il loro atteggiamento di riabilitazione dell'estrema destra e di riaffermare il loro impegno nei confronti della maggioranza europeista. Ma il nostro sostegno non si traduce in un assegno in bianco. Non accetteremo il doppio gioco.

Con la leadership di Teresa Ribera sulla transizione verde, l'impegno di Roxana Mînzatu per posti di lavoro di qualità, l'impegno di Dan Jørgensen per l'accesso alla casa e l'impegno di Glenn Micallef per il futuro dei giovani, i Socialdemocratici faranno il possibile per portare avanti l'agenda dell'UE con un approccio costruttivo."