Results

Marina Militare Italiana

10/04/2024 | News release | Distributed by Public on 10/04/2024 07:16

Nei secoli fedele (Statistics)

Il Comandante Provinciale dell'Arma dei Carabinieri di Taranto in visita a bordo di nave Carabiniere

4 ottobre 2024Nicola Iacobellis

Contenuto pagina

Il 2 ottobre la fregata Carabiniere ha avuto l'onore di accogliere a bordo il comandante provinciale dell'Arma dei Carabinieri di Taranto, colonnello Antonio Marinucci.

Questa visita, dal grande valore simbolico, ha rappresentato un'importante occasione per evidenziare ulteriormente il legame tra la nave della Marina e l'Arma dei Carabinieri, fondato sulla condivisione di ideali e tradizioni comuni, tra cui il celebre motto "Nei secoli fedele".

L'incontro ha offerto l'opportunità di mettere in risalto alcuni aspetti peculiari della storia di Nave Carabiniere, indissolubilmente intrecciata con quella dell'Arma, sottolineando al contempo le capacità operative della nave e le principali missioni compiute.

Tali operazioni hanno permesso all'Unità di portare con orgoglio il nome "Carabiniere" sui mari di tutto il mondo, portando all'estero l'impegno e la dedizione che contraddistinguono i militari italiani.

Nel corso della visita, il colonnello Marinucci ha potuto esplorare i principali locali della nave, apprezzando le peculiarità operative e il sofisticato livello tecnologico dei sistemi di bordo.

Le moderne dotazioni e l'efficienza della nave testimoniano l'eccellenza raggiunta nel settore navale, contribuendo al prestigio delle forze armate italiane e alla sicurezza delle rotte marittime.

Importante momento di confronto e condivisione di esperienze, l'incontro ha consentito di confermare il legame di solidarietà e dedizione tra la Marina Militare e l'Arma dei Carabinieri, entrambe al servizio della comunità.

La fregata Carabiniere è stata varata il 29 marzo 2014, bicentenario della fondazione dell'Arma dei Carabinieri. A bordo custodisce cimeli della Medaglia d'Oro al Valor Militare Salvo D'Acquisto e proprio la nipote dell'eroico Vice Brigadiere, la signora Eliana D'Acquisto, è la madrina della nave.

Uniti sotto il motto "Nei secoli fedele", questo spirito di coesione rappresenta non solo un impegno verso la tradizione, ma anche una promessa rinnovata di fedeltà e servizio al Paese, oggi e per le sfide future.