Marina Militare Italiana

09/24/2024 | News release | Distributed by Public on 09/24/2024 08:37

Polo Nazionale della dimensione Subacquea: online la seconda tranche dei progetti di ricerca (Statistics)

24 settembre 2024Redazione Notiziario Marina online

Contenuto pagina

​La Struttura Operativa del Polo Nazionale della dimensione Subacquea (PNS) ha recentemente pubblicato la seconda tranche di quattro progetti di ricerca tecnico-scientifica, finalizzati allo studio e all'implementazione di tecnologie innovative per l'ambiente subacqueo. L'iniziativa, co-finanziata, prevede un investimento complessivo di 40 milioni di euro.

I quattro progetti, per i quali le proposte dovranno essere presentate entro il prossimo 19 dicembre, si focalizzano su tematiche strategiche, in linea con la missione del Polo.
Nello specifico, riguardano: lo sviluppo di metodologie avanzate per la navigazione precisa di sistemi autonomi subacquei, la progettazione di cavi intelligenti per il monitoraggio dell'ambiente marino, la realizzazione di manipolatori per veicoli autonomi e la creazione di batterie ad alte prestazioni per applicazioni abissali.

La selezione delle proposte sarà ultimata entro gennaio 2025, con l'avvio dei progetti tra la primavera e l'estate dello stesso anno.
L'obiettivo è rafforzare la sovranità tecnologica e la competitività del sistema Paese nel settore subacqueo, favorendo la collaborazione tra grandi, medie e piccole imprese, start-up, università e centri di ricerca.

Ulteriori informazioni sui progetti, sui requisiti e sulle modalità di partecipazione sono disponibili sul sito ufficiale del Polo (https://www.pnsitalia.com/) o sulla Pagina Bandi