Results

EFSA - European Food Safety Authority

11/15/2024 | Press release | Archived content

Saccarina: innalzata la dose di sicurezza

Saccarina: innalzata la dose di sicurezza

Pubblicato il:
15 Novembre 2024
2 minuti di lettura

In un parere scientifico pubblicato oggi l'EFSA conclude che la saccarina è sicura per il consumo umano e innalza la dose Esatto quantitativo di una sostanza (per esempio una sostanza chimica o un nutriente) somministrata, consumata o assorbita da un singolo organismo, popolazione o ecosistemagiornaliera accettabile ( DGA Abbreviazione di dose giornaliera ammissibile, ovvero stima della quantità di una sostanza presente negli alimenti o nell'acqua potabile che può essere assunta quotidianamente per tutta la vita senza rischi apprezzabili per la salute. In genere è espressa in milligrammi della sostanza per chilogrammo di peso corporeo e si applica a sostanze chimiche quali additivi alimentari, residui di pesticidi e farmaci veterinari) da 5 a 9 mg/kg di peso corporeo al giorno.

La DGA, che equivale alla quantità di una sostanza che può essere consumata quotidianamente senza rischi nell'arco della vita, è riferita alla saccarina e ai suoi sali di sodio, calcio e potassio (E 954).La precedente DGA era stata stabilita nel 1995 sulla base di una presunta incidenza Numero di nuovi eventi che si verificano in un determinato periodo di tempo all'interno di una specifica area geografica; per esempio il numero di casi di influenza che si registrano annualmente in Europadi tumori della vescica osservata in studi sui ratti. Tuttavia la scienza è ormai concorde che questi tumori sono specifici dei ratti maschi e non pertinenti per l'essere umano.

Gli esperti dell'EFSA hanno esaminato tutti i dati disponibili e hanno concluso che la saccarina non causa danni al DNA Molecola complessa a forma di catena che contiene il materiale genetico presente negli organismi viventi e in alcuni virus. Il DNA, abbreviazione di acido desossiribonucleico, è in grado di replicarsi e trasmette le istruzioni per formare tutte le proteine necessarie alla crescita e al mantenimento della vitae che è improbabile che il suo consumo sia associato al rischio di cancro per l'essere umano.

Inoltre l' esposizione Concentrazione o quantitativo di una particolare sostanza che viene assorbito da un individuo, una popolazione o un ecosistema con una specifica frequenza nell'arco di un determinato lasso di tempodei consumatori è al di sotto della nuova DGA, il che significa che non vi è alcun rischio per la salute.

Cos'è la saccarina?

La saccarina è utilizzata per dolcificare cibi e bevande da oltre 100 anni ma divenne molto in voga come sostituto dello zucchero negli anni '60 e '70.
I sali di saccarina vengono utilizzati perché si sciolgono meglio in acqua. Ciò facilita l'aggiunta a cibi e bevande e può renderli più dolci.
Come per tutti gli additivi alimentari, anche la saccarina e i suoi sali devono figurare in etichetta tra gli ingredienti del prodotto, in modo da consentire ai consumatori di scegliere in modo informato.

Questa nuova valutazione fa parte di un più ampio lavoro scientifico curato dall'EFSA per rivedere la sicurezza di tutti gli additivi alimentari già consentiti prima del 20 gennaio 2009, così come stabilito dal relativo regolamento UE.

Atti scientici di riferimento

Re‐evaluation of saccharin and its sodium, potassium and calcium salts (E 954) as food additives

Per contattarci

EFSA Media Relations Office

Tel. +39 0521 036 149

E-mail: press[at] efsa.europa.eu(Press[at]efsa[dot]europa[dot]eu)

(Solo se siete membri della stampa)

Servizio "Ask a Question"

Avete una domanda sul lavoro dell'EFSA? Contattate il nostro servizio "Ask a Question"!

Servizio "Ask a Question"

Page contents