Consiglio Regionale del Veneto

11/14/2024 | Press release | Distributed by Public on 11/14/2024 09:21

Ostanel (VenetoCheVogliamo): “Paventato rischio di chiusura dei CUP nel distretto ULSS6 Padova Sud sarebbe gravissimo attacco al diritto di accesso alla sanità pubblica.[...]

14 novembre 2024

(Arv) Venezia 14 nov. 2024 - "Se fosse confermato che la Ulss 6 starebbe valutando di chiudere i CUP di distretto di Monselice ed Este e ridurre drasticamente l'orario in quelli a Conselve e Montagnana ci troveremmo di fronte a una situazione che avrebbe a dir poco dell'incredibile. Se così fosse, l'unico CUP pienamente operativo rimarrebbe quello dell'ospedale di Monselice sul quale si riverserebbe tutta l'utenza della Bassa padovana, peggiorando la qualità del servizio. Se così fosse, assisteremmo proprio al contrario di quella che è l'esigenza pubblica: ovvero potenziare i servizi dei CUP, in un periodo in cui le Liste d'attesa si fanno sempre più lunghe e i cittadini fanno sempre più fatica ad accedere alla sanità pubblica".

Lo afferma la consigliera regionale Elena Ostanel (Il Veneto che Vogliamo), per la quale "non basta difendersi con il Digitale, che non permette nemmeno tutte le prenotazioni, perché ci sono intere fasce di popolazione che si troverebbero in enorme difficoltà senza un vero presidio fisico sul territorio. Per questo, ho presentato una interrogazione a risposta immediata alla Giunta regionale per sapere se è vero quello che riporta la Stampa ma, soprattutto, se si intende invertire la rotta e potenziare i servizi dei CUP su tutto il territorio".

"Anche in questo contesto, non posso che apprezzare il lavoro dei comitati, come il COVESAP, che hanno aperto anche a Monselice uno Sportello per sostenere i cittadini nel rispetto dei tempi d'attesa", conclude Ostanel.