11/14/2024 | Press release | Distributed by Public on 11/14/2024 09:31
14 novembre 2024
(AVN) Venezia, 14 novembre 2024
Si è tenuto oggi a Roma, al Ministero delle Imprese e del Made in Italy, il secondo appuntamento del tavolo presieduto dal Ministro Adolfo Urso sulla crisi Berco.
L'incontro ha visto la partecipazione dei vertici aziendali, delle organizzazioni sindacali e delle istituzioni locali dell'Emilia Romagna e del Veneto. Per la Regione del Veneto erano presenti, con l'assessore al Lavoro Valeria Mantovan, i rappresentanti dell'Unità di Crisi aziendali di Veneto Lavoro e della Direzione Lavoro regionale oltre al sindaco di Castelfranco Veneto (TV).
"La settimana trascorsa dal precedente incontro ministeriale doveva servire alla Berco e alle parti sindacali per definire soluzioni alternative, ma la presenza di atti unilaterali e posizioni rigide ha fatto fallire il tentativo. Avevo chiesto alle parti - afferma l'assessore regionale al Lavoro Valeria Mantovan - di non abbandonare il dialogo e pertanto ringrazio il Ministro Adolfo Urso che oggi ha proposto di riprendere il confronto azzerando gli atti unilaterali posti in essere dall'azienda, che aveva comunicato, di punto e in bianco, l'avvio della procedura di licenziamento collettivo, ma anche dal sindacato che aveva presentato ricorso al Tribunale di Ferrara. La proposta è stata accettata e la procedura che interessava 480 lavoratori è stata ritirata. A questo punto ritengo che siano state ripristinate le condizioni per la ripresa di un nuovo confronto su soluzioni e strumenti per affrontare la crisi che interessa la Berco".
"Mi auguro - conclude l'assessore Mantovan - che questa volta si possa pervenire a soluzioni e strumenti condivisi in vista del prossimo incontro del tavolo ministeriale previsto per il 25 novembre".
(LAVORO)