Comune di Bolzano

09/23/2024 | Press release | Distributed by Public on 09/23/2024 08:32

Giunta comunale: seduta di lunedi 23 settembre 2024

Stamane si è riunita in municipio a Bolzano la Giunta comunale: a seguire le principali decisioni comunicate dal Sindaco Renzo Caramaschi e dal Vice Stephan Konder

DELIBERE

Autorizzata la stipula di due convenzioni (ai sensi della L.P. Territorio e Paesaggio 9/2018) per la realizzazione di altrettanti studentati in zona produttiva; con la società Habitat S.p.a. per l'immobile sito in viale Druso/Piazza Adriano per la realizzazione di 210 posti letto e con la società Demeter S.r.l. per un immobile da realizzarsi in via Siemens/via Volta per la realizzazione di 370 posti letto. Il Sindaco Caramaschi ed il Vice Konder hanno chiarito che le convenzioni in questione prevedono il divieto di mutare la destinazione dell'edificio per almeno 20 anni con annotazione del relativo vincolo di destinazione nel libro fondiario. Per l'immobile di viale Durso, l'obiettivo è arrivare ad avere a disposizione i posti letto a partire dal prossimo anno accademico 25-26, mentre per l'immobile di via Siemens per l'anno accademico 26-27. Prezzo massimo a posto letto: 600 Euro al mese. Approvati progetto esecutivo, modalità di gara ed impegno di spesa per la realizzazione di nuovi loculi al cimitero di Oltrisarco (lato sud) con un impegno di spesa di 600.000 Euro. Via libera ad una proposta di modifica al piano di recupero per la zona residenziale B2 , (isolato piazza Oltrisarco - via Claudia Augusta - via San Vigilio". Contestualmente stamane la Giunta ha formalmente preso atto che le proposte di realizzazione di studentati in zone produttive delle ditte Straudi s.p.a. e Decor s.r.l. sono da ritenersi nulle per l'indisponibilità a procedere con la stipula della relativa convenzione.

Per il settore "Relazioni internazionali e cooperazione allo sviluppo" deliberati i seguenti contributi: associazione "ABRM Beppe e Rossana Mantovan" per investimenti in strutture umanitarie in Benin (6.000 Euro); "Medici dell'Alto Adige per il mondo" per investimenti in Nepal (14.000 Euro); "Istituto per la cooperazione e lo sviluppo" per la realizzazione di un intervento integrato per la sicurezza alimentare in Uganda (7.902 Euro); alla "Caritas Diocesi Bolzano-Bressanone" per la realizzazione di attività educative dell'internato San Miguel Arcangel di Pojo - Bolivia (8.000 Euro); "Arca della Solidarietà San Pio X" per un progetto in Ecuador (5.000 Euro). Per il settore "Anziani" deliberato un contributo al coro lirico "Giuseppe Verdi" per dei concerti nelle case di riposo (1.140 Euro). Per il settore "Assistenza" deliberati contributi a: "Centro di Tutela dei Diritti del Malato Alto Adige" per la realizzazione del progetto "15 anni del Centro di Tutela a Bolzano" (500 Euro); cooperativa sociale "GEA" per investimenti (800 Euro). Per il settore disabilità, contributo all'associazione "ASV TT Südtirol" per la realizzazione del progetto: "Tennistavolo per disabili" (3.000 Euro). Per il settore "Cultura" contributi a: "Circolo Cittadino Bolzano" per la pubblicazione "Le origini di Bolzano" (4.000 Euro); "ARCI Bolzano" per il progetto "Call for artists" (3.000 Euro); "Circolo Mandolinistico Euterpe" per un concerto estivo a Castel Mareccio" (1.500 Euro); "Associazione Provinciale Musicisti" per gli "Eventi al Talvera" (8.000 Euro); "Circolo culturale Franca Anita Turra e Hans Egarter" per il progetto "Matteotti tra i confini" (1.500 Euro); "Gemeinschaft Maria Heim Neustift" per investimenti (8.000 Euro); "Kulturheim Gries" per investimenti (3.000 euro); associazione "Studio Openspace" per il progetto "Passaggi di Memoria" (1.400 Euro); associazione "Teatro Cristallo" per investimenti (40.000 Euro); associazione "Musica e Canto Corale" per investimenti (150 Euro); "Associazione Scrittori Bolzano" per investimenti (1.600 Euro). Per il settore "Donna" concesso un contributo all' "Archivio Storico delle Donne" per la realizzazione del progetto: "20 anni Archivio Storico delle Donne" (2.000 Euro). Per il settore "Promozione Politiche Integrazione" contributi a: associazione "Schutzhütte B1 Rifugio" per attività ordinaria (5.000 Euro); "La Strada-Der Weg - per la realizzazione del progetto "Cammini 2.0" (11.500 Euro); "Caritas Diocesi Bolzano Bressanone" - per la realizzazione di un ciclo di incontri su "Trauma ambientale e fragilità giovanile" (950 Euro).

Nominata la commissione giudicatrice del concorso pubblico per esami per il conferimento di 1 posto di assistente tecnico/a - geometra con contratto a tempo indeterminato (6a qualifica funzionale) con rapporto di lavoro a tempo pieno (38 ore settimanali). Autorizzata la stipula di una concessione-contratto con le associazioni "Croce Bianca" e "Croce Rossa" per l'utilizzo di un immobile di proprietà comunale in piazza Verdi 5. Approvato il progetto di messa in sicurezza di un muro ceduto in via Costa di Sotto per una spesa di 173.640 Euro.

PROMEMORIA

All'interno della designazione di Bolzano come Città Creativa della Musica UNESCO l'associazione "Musica e Canto Corale - Le Pleiadi" propone il progetto "Busk-artisti di strada a Bolzano" con performance in varie location del centro venerdì 18 sabato 19 venerdi 25 e sabato 26 ottobre prossimi. Concesso al Consolato Generale del Perù a Milano una sala cittadina per attività consolare itinerante (8 novembre 2024). Analogamente per le elezioni presidenziali nella Repubblica di Tunisia, concesso l'uitlizzo di una sala pubblica nell'antico municipio di Gries il 4-5-6 ottobre e 22-23-24 novembre 2024 i cittadini tunisini residenti o domiciliati a Bolzano potranno recarsi per partecipare al voto.

Definito un gruppo di lavoro composto da funzionari e tecnici di alcune strutture organizzative comunali per la valutazione di opere artistiche e loro realizzazione/installazione nell'area di via Sassari e piazze limitrofe. Concesso il patrocinio del Comune al Centro Auser per i festeggiamenti in occasione dei 30 anni dell'associazione (4 ottobre sala "Rosenbach" Oltrisarco-Aslago); alla Lilt per la campagna "Nastro Rosa" di sensibilizzazione sull'importanza della prevenzione e della diagnosi precoce dei tumori al seno in programma nel prossimo mese di ottobre; CNGEI - sezione Scout di Bolzano" per l'assemblea ordinaria e straordinaria dell'associazione (Sala Europa 4 ottobre); "Elisio Aps" per l'iniziativa - "Summer Vibes" dal 4 al 6 ottobre sui prati del Talvera. Confermato il patrocinio e quindi lo svolgimento delle manifestazioni "Oktoberfest e Grieser Weihnachtsmarkt 2024" con l'impegno dell'associazione organizzatrice a riprogrammare per il 2025 le due iniziative secondo un calendario che minimizzi i tempi di occupazione; contestualmente il Comune si impegnerà a trovare soluzioni tecniche per mettere a disposizione una o più struttura facilmente montabile e smontabile così da ridurre i tempi di permanenza sul suolo pubblico, il tutto d'intesa con la Sovrintendenza alle Belle Arti. Concesso il patrocinio della Città di Bolzano al coro del "Gruppo Alpini Piani di Bolzano" con l'utilizzo gratuito per le prove della sala polifunzionale a Maso Premstaller.

Via libera alle opere di recinzione urgenti per la sicurezza delle aree esterne al Nuovo Teatro Comunale in piazza Verdi-via Alto Adige (spesa prevista 118.700 Euro). Approvato il progetto di fattibilità tecnico economica dei lavori di realizzazione di una pedociclabile che colleghi piazza Cristo Re con le vie Thuille/Zara (spesa complessiva 770.000 Euro). Infine autorizzato l' uso della sala conferenze dell' antico municipio a titolo gratuito all'associazione "Volontarius" per la presentazione del programma ufficiale della decima edizione della "Settimana dell'accoglienza" mercoledì 25 settembre e all'associazione "Fidapa" per una serie di eventi a settembre, ottobre e novembre 2024.

A conclusione della conferenza stampa sulle decisioni di Giunta il Sindaco Renzo Caramaschi ed il direttore della Ripartizione Finanziaria del Comune Fabio Bovolon, hanno presentato il bilancio consolidato 2023 del cosiddetto "Gruppo Comune di Bolzano" che rappresenta la situazione economica, finanziaria e patrimoniale dei soggetti compresi nel perimetro di consolidamento (Seab, Sasa, Alperia, Assb, ecc.) e consente una visione d'insieme dell'attività svolta dall'ente attraverso il gruppo. Il bilancio consolidato è composto da un conto economico e dallo stato patrimoniale. Il risultato d'esercizio è stato di 11.901.780 Euro, il patrimonio netto è di 954.533.482 Euro (vedi anche allegato).

Documenti

Immagini

Presentazione 2023 conferenza stampa(File vnd.ms-powerpoint 398,50 kB)

Ulteriori informazioni

Ultima modifica:Lunedì, 23 Settembre 2024