Movimento Consumatori

11/05/2024 | News release | Distributed by Public on 11/05/2024 02:40

Alluvione Valencia: cancellazione del volo o del viaggio prenotati

La destinazione verso cui eri diretto è stata colpita da alluvione o da un evento meteorologico estremo? Non vuoi più metterti in viaggio?

Prima di partire visita sempre il sito: "Viaggiare sicuri" della Farnesina per verificare se per un determinato Paese vige lo "sconsiglio a partire". Ti suggeriamo di collegarti anche al sito del Consolato del Paese di riferimento che, solitamente, riporta eventuali informazioni su restrizioni dei voli, dei treni o di altro mezzo di trasporto per gli ingressi alle zone colpite. Possiamo distinguere quattro ipotesi:

1) se per quel Paese non vige alcuno "sconsiglio", la scelta di non viaggiare è rimessa al consumatore e in questo caso non gli spetterà alcun rimborso in caso di rinuncia.
2) Se per quel Paese vige lo "sconsiglio", ma la compagnia aerea o ferroviaria non annulla il viaggio, al consumatore spetterà un rimborso/voucher in caso di rinuncia.
3) Se il volo viene cancellato, al consumatore spetterà il rimborso.
4) Se il volo viene dirottato su una destinazione alternativa, il consumatore potrà scegliere se partire ugualmente per questa destinazione oppure chiedere il rimborso.

Se invece il volo fa parte di un pacchetto turistico (ad esempio, volo+hotel) in caso di "circostanze inevitabili e straordinarie" verificatesi nel luogo di destinazione o nelle sue immediate vicinanze e che abbiano un'incidenza sostanziale sull'esecuzione del pacchetto e sul trasporto di passeggeri verso la destinazione, il consumatore:

1) ha diritto di recedere dal contratto, prima dell'inizio del pacchetto, senza spese di recesso;
2) ha diritto al rimborso integrale dei pagamenti effettuati per il pacchetto.

Il consumatore può recedere comunque in ogni caso fino all'inizio del viaggio, ma dovrà rimborsare le spese sostenute dall'organizzatore, se adeguate, giustificabili e giustificate.

Per informazioni e assistenza chiama il numero unico nazionale dello Sportello Consumatori MC 06 948 070 41 o compila il modulo di contatto dello sportello online.

Condividi su