CGIL Torino - Camera del Lavoro Provinciale di Torino

09/24/2024 | Press release | Distributed by Public on 09/24/2024 08:30

Operazione Factotum: Fillea Cgil Torino/Piemonte e Cgil Torino insieme alla magistratura nella tutela e difesa dei lavoratori

[Link]

"Tra gli indagati dell'operazione Factotum compare anche un sindacalista del settore edile, che non appartiene alla nostra organizzazione. La Cgil è da sempre contro tutte le mafie, da nord a sud. Pertanto consideriamo doveroso prendere le distanze da quanto accaduto, nella ferma condanna ad ogni comportamento, che possa compromettere seriamente la difesa e tutela dei lavoratori, prime vittime della criminalità organizzata. Come organizzazione sosteniamo il lavoro della Magistratura nell'approfondire e impedire che il mondo sindacale venga inquinato da infiltrazioni mafiose. Nella nostra attività quotidiana sul territorio ci adoperiamo quotidianamente per contrastare ogni forma di irregolarità". È quanto affermano la Fillea Cgil Torino e Piemonte e la Cgil Torino a seguito del blitz nell'ambito dell'operazione "Factotum" della Guardia di Finanza che ha portato al fermo, con l'accusa di associazione di stampo mafioso, di 6 soggetti.

"L'inchiesta Factotum ha permesso di sgominare un sodalizio di tipo mafioso, attivo da tempo su Torino, che controllava diverse attività economiche, dal settore edilizio a quello immobiliare, dai trasporti alla ristorazione. Nella nostra attività sindacale rimane fondamentale l'azione di contrasto all'illegalità economica, in sinergia con i soggetti del territorio come Forze dell'ordine e Magistratura, associazioni imprenditoriali e mondo associativo. Sul piano istituzionale partecipiamo ai tavoli territoriali permanenti per il monitoraggio e il contrasto dei fenomeni malavitosi sostenendo la definizione di adeguati strumenti legislativi. Pertanto il nostro supporto alla lotta alle mafie è totale", concludono la Fillea Cgil Torino e Piemonte e la Cgil Torino.