11/18/2024 | News release | Distributed by Public on 11/18/2024 07:25
Il Comandante tattico dell'Operazione Mediterraneo Sicuro, ammiraglio di divisione Andrea Petroni, accompagnato dal comandante della fregata Luigi Rizzo, ha visitato la USS New York in occasione della sosta presso la base navale di Souda a Creta.
L'incontro con il Comandante dell'unità navale anfibia e il suo equipaggio, oltre a sancire ancora una volta la vicinanza e la reciproca riconoscenza che vige tra le due Marine alleate, ha fornito l'opportunità per una delegazione dell'equipaggio di Nave Luigi Rizzo, flagship di OMS, di conoscere più da vicino i mezzi, gli ambienti e la realtà professionale di una nave operativa che gli statunitensi considerano un simbolo di unità nazionale.
La nave prende infatti il nome dalla città dello Stato di New York, oggetto dell'attacco nel 2001 e, oltre ad essere stata costruita con parte dell'acciaio delle Torri Gemelle, custodisce gelosamente oggi alcuni dei cimeli recuperati proprio a Ground Zero, legati a tutti coloro tragicamente scomparsi e agli eroi che hanno preso parte alle azioni per gestire l'emergenza.
Un dettaglio quest'ultimo che trova un ulteriore connubio tra le due unità navali, fatto di storia e tradizione, come rappresentato dai cimeli appartenenti alla Medaglia d'oro al Valor Militare che dà il nome alla nave, custoditi a bordo della fregata Luigi Rizzo.
L'importante occasione di confronto professionale è proseguita nel pomeriggio con la visita ricambiata da parte di una delegazione della USS New York a bordo della FREMM italiana.
L'attività si è conclusa con il reciproco arrivederci tra i due equipaggi e l'augurio a condividere in futuro nuove esperienze operative, volte a garantire sicurezza e stabilità.