Consiglio Nazionale Forense

10/03/2024 | News release | Archived content

Convegno Agi, l'intervento del Presidente del CNF

Al via a Roma l'annuale Convegno di AGI, l'associazione specialistica degli avvocati giuslavoristi, dal titolo "…Fondata sul lavoro".

Nel suo intervento, il Presidente del Consiglio Nazionale Forense, Francesco Greco, ha posto l'attenzione al ruolo dell'Avvocatura nel contesto odierno dei cambiamenti epocali come quelli portati da pandemia, guerre e rivoluzione tecnologica.

«Gli avvocati, per continuare a essere determinanti nella tutela dei diritti, non possono rimanere fermi di fronte alle profonde trasformazioni in corso nella società. L'Avvocatura, con tutte le sue componenti, sta lavorando a una riforma della legge professionale che rimodelli la professione guardando ai prossimi decenni, partendo proprio dalla formazione universitaria, rimasta invariata rispetto a 40 anni fa e con un preoccupante calo nelle iscrizioni alla facoltà di Giurisprudenza che già si riflette nel numero dei candidati all'esame di abilitazione professionale. Una riscrittura dello statuto dell'Avvocatura che tenga conto della disparità dei redditi tra avvocate e avvocati, la 'camicia di forza' delle incompatibilità, il 'quid' che deriverebbe dalle specializzazioni veramente qualificanti, i benefici che possono essere offerti da una sicura gestione dell'intelligenza artificiale nell'esercizio della professione».