Kiwa Italia S.p.A.

10/14/2024 | News release | Distributed by Public on 10/14/2024 06:17

Celebrare l'importanza degli Standard internazionali

Ogni anno, il 14 ottobre, si celebra la Giornata Mondiale degli Standard, per riconoscere gli sforzi degli esperti di tutto il mondo che sviluppano gli Standard internazionali. Questi Standard danno forma a un mondo più sicuro, sostenibile ed efficiente; infatti, essi influenzano quasi tutti gli aspetti della vita quotidiana, dagli abiti che indossiamo, alle auto che guidiamo, ai dispositivi che utilizziamo.

Gli Standard, sviluppati da Organizzazioni come ISO, IEC e ITU, forniscono strumenti alle aziende e ai governi per lavorare insieme e creare un quadro per un futuro condiviso. Kiwa, in qualità di leader nel settore dei Testing, delle Ispezioni e delle Certificazioni, è orgogliosa di applicare questi Standard per aiutare i propri Clienti a creare fiducia nei loro prodotti, servizi e sistemi.

Secondo Marjolein Veenstra - Team Leader Cyber Security di Kiwa - "la Giornata Mondiale degli Standard ci ricorda la missione vitale della nostra azienda verso un mondo più sicuro e sostenibile. Celebrare questa giornata è molto importante per noi di Kiwa e per i nostri Clienti, in quanto gli Standard forniscono un quadro di riferimento utile a ridurre le emissioni di carbonio, promuovere il commercio equo e garantire la Salute e la Sicurezza pubblica".

Gli standard per gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDGs)

Il tema della Giornata Mondiale degli Standard di quest'anno - "Visione condivisa per un mondo migliore"- si allinea agli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (Sustainable Development Goals) delle Nazioni Unite, che affrontano sfide globali come la disuguaglianza, la Sostenibilità e il cambiamento climatico.

Kiwa è impegnata negli SDG e riconosce che gli Standard sono essenziali per raggiungere questi obiettivi. A tal fine, ci concentriamo su tre pilastri strategici: la Transizione Energetica, l'Imprenditorialità Sostenibile e la Sicurezza Informatica. Questi pilastri guidano i nostri sforzi per contribuire in modo significativo alle sfide globali della Sostenibilità e della Sicurezza.

Ogni Certificazione e Ispezione che eseguiamo supporta gli obiettivi di Sostenibilità globale, aiutando le aziende a ridurre la loro impronta ecologica, mentre i nostri servizi di Testing garantiscono la Sicurezza e l'efficienza in settori chiave come l'Energia e la Sanità.

"Gli Standard hanno un impatto su ogni settore", spiega Marjolein Veenstra. "Gli Standard di Sicurezza dei dati, essenziali in Settori come la Sanità, l'IT e l'Edilizia, proteggono le informazioni sensibili e mantengono la sicurezza operativa. I nostri servizi aiutano le organizzazioni ad adottare questi Standard cruciali per garantire un futuro più sicuro e sostenibile".

Daniël Knot - Sales & Account Management del Kiwa Business Partners Program - spiega ulteriormente l'importanza degli Standard nel settore pubblico: "Nella cybersecurity, la Certificazione contribuisce alla resilienza informatica di un'organizzazione. Lavoriamo spesso con diversi Settori, in particolare quello Sanitario, dove l'attenzione non è rivolta solo alla Sicurezza fisica dei pazienti, ma anche alla loro Sicurezza digitale. La Certificazione aiuta le organizzazioni a implementare i giusti controlli e a conservare i dati in modo sicuro. Non le rende a prova di hacker, ma riduce significativamente il rischio e l'impatto di una violazione. Gli ospedali, ad esempio, possono eseguire diversi controlli di Sicurezza e garantire che i loro processi siano conformi".

Proteggere il domani con gli Standard dell'IA al lavoro

Poiché gli Standard sono fondamentali per il raggiungimento degli SDG, devono anche evolversi per rimanere rilevanti e stare al passo con i rapidi cambiamenti. "Come potete immaginare, l'IA è una tendenza importante in questo momento", afferma Marjolein Veenstra. "Il nuovo Standard ISO 42001, pubblicato nel dicembre 2023, si concentra sui sistemi di gestione dell'IA, seguendo una struttura simile a quella dell'ISO 27001, ma adattata all'attuale panorama in evoluzione. Riflette infatti la crescente necessità che le Normative tengano il passo con i progressi della cybersecurity, una componente chiave per il raggiungimento dell'SDG 9 (Industria, Innovazione e Infrastrutture) e dell'SDG 16 (Pace, Giustizia e Istituzioni forti). Lo Standard affronta sfide fondamentali come l'etica, la trasparenza e l'apprendimento continuo, garantendo uno sviluppo responsabile dell'IA e bilanciando l'Innovazione con una governance adeguata".

"Per fare un esempio pratico, le Normative o i programmi di Certificazione spesso stabiliscono quando l'IA può o non può essere utilizzata", spiega Daniël Knot. "Ad esempio, alcune organizzazioni possono essere autorizzate a utilizzare la tecnologia di riconoscimento facciale, mentre altre no, a seconda delle leggi sul consenso o sulla privacy. Gli ospedali, ad esempio, potrebbero voler utilizzare il riconoscimento facciale, ma potrebbe essere vietato se il paziente non acconsente. Le Certificazioni aiutano a chiarire cosa è consentito e cosa no. Nel corso del tempo, con lo sviluppo dell'IA, emergeranno nuove Normative e i processi di Certificazione includeranno una serie di controlli che guideranno le organizzazioni all'uso appropriato di queste tecnologie".

"Un altro aspetto importante è che molte organizzazioni, tra cui ospedali ed edifici governativi, sono spazi aperti in cui chiunque può entrare, con buone o cattive intenzioni", prosegue Daniël Knot. "Senza i giusti controlli, è difficile impedire a qualcuno, ad esempio, di collegare il proprio dispositivo alla rete. La Certificazione contribuisce a garantire che se qualcuno entra in un'area sensibile, venga interrogato: 'Cosa ci fai qui? Come posso aiutarla? Chi è venuto a vedere? 'Questo è uno dei fattori che misuriamo attraverso la Certificazione. Anche negli edifici pubblici, le Norme garantiscono che tutti operino allo stesso livello di Sicurezza".

Gli Standard contano, così come la nostra volontà di migliorare

È chiaro che l'adozione di Standard internazionali consente alle aziende di promuovere la Fiducia, la Sicurezza e la Qualità, contribuendo a un mondo più equo, ma "non si tratta solo di Standard che mantengono il mondo sicuro", spiega Marjolein Veenstra. "La responsabilità è anche delle organizzazioni che seguono questi Standard. Esse svolgono un ruolo significativo nel mantenimento della Sicurezza. La Certificazione è solo un mezzo per raggiungere un fine; non garantisce la Sicurezza una volta raggiunta, in quanto le organizzazioni devono anche riconoscere che il mondo è in continua evoluzione, così come le minacce e i rischi.

"Credo che lo scopo principale di Standard e Regolamenti sia quello di promuovere il miglioramento continuo", conclude Marjolein Veenstra. "Quando controlliamo i nostri Clienti, valutiamo la loro implementazione dei controlli e delle pratiche di gestione del rischio, e ci aspettiamo che migliorino anno dopo anno aderendo agli Standard. La motivazione intrinseca è fondamentale: gli Standard aiutano a promuovere questo progresso. Il nostro ruolo in Kiwa va oltre la salvaguardia delle infrastrutture digitali. Le nostre soluzioni si allineano alle esigenze globali di Sostenibilità, Sicurezza e Protezione attraverso l'Innovazione e la collaborazione, contribuendo direttamente agli SDG".

In Kiwa siamo orgogliosi di aiutare i nostri Clienti a creare fiducia nei loro prodotti, servizi, processi e sistemi di gestione, applicando Standard internazionali.

Grazie all'incorporazione degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDGs) nel nostro percorso CSR 2025 (Corporate Social Responsability), ci impegniamo a rendere il mondo un posto più sicuro e sostenibile.

Per saperne di più sulla nostra strategia CSR, cliccate qui.