Università degli Studi di Parma

12/16/2024 | News release | Distributed by Public on 12/16/2024 08:38

20 dicembre: competizione di CyberSecurity dell'UniPR CyberTeam

Parma, 16 dicembre 2024 - Sono aperte le iscrizioni per partecipare alla Beginner CTF, la competizione di programmazione e logica pensata per coloro che sono interessate/i a imparare l'hacking etico.

La gara è in programma venerdì 20 dalle 10 alle 18 nell'Aula studio di Ingegneria Scientifica al Campus Scienze e Tecnologie.

Lo scopo della competizione è di ottenere il punteggio più alto possibile, completando il maggior numero di problemi. I problemi si dividono in 4 categorie, con scopi diversi:
- PWN sfruttare vulnerabilità in eseguibili scritti in C
- REV capire il funzionamento di progxrammi e algoritmi
- WEB sfruttare vulnerabilità in applicazioni web
- CRYPTO sfruttare vulnerabilità in programmi che fanno uso o che implementano algoritmi di cifratura

Si può partecipare anche in team (max 4 persone), online o in presenza iscrivendosi al link https://beginner.havce.it

Per informazioni: https://discord.gg/rkSjRhjAxn, oppure Instagram alla pagina https://instagram.com/havce_ctf
Web: https://havce.it o https://github.com/havce

Il CyberTeam dell'Università di Parma (havce) è il team ufficiale di Capture The Flag dell'Ateneo. Il gruppo nasce nel 2021 dopo la prima edizione di CyberChallenge.IT a Parma. Dal 2022 i componenti del team sono istruttori per la sede di Parma di CyberChallenge.IT. Nel corso del 2023 e 2024 alcuni componenti del team sono andati a Las Vegas e hanno vinto la gara Hack-A-Sat insieme al team nazionale mhackeroni. Sempre dal 2023 il team svolge attività di vulnerability research su target IoT, scoprendo CVE-2023-38378, CVE-2023-38379 e altri CVE ancora reserved.

CHE COS'È CyberChallenge.IT?

CyberChallenge.IT è il primo programma di addestramento in cybersecurity per studentesse e studenti universitari e delle scuole superiori organizzato dal Cybersecurity National Lab. Partecipano più di 45 università al corso, inclusa la sede di Parma. È un corso di tre mesi sugli stessi temi di CyberSecurity che tratteremo anche nella beginner CTF. Al termine del corso vi sarà una gara CTF locale per ogni sede, che servirà per formare le squadre di ogni sede partecipante, le quali si scontreranno a fine giugno nella gara nazionale a squadre di CyberSecurity. Le iscrizioni al corso apriranno a breve. Per ulteriori informazioni visita il sito.