11/05/2024 | Press release | Distributed by Public on 11/05/2024 09:33
"Tecnologie emergenti: minacce e opportunità per la protezione dei minori contro lo sfruttamento e l'abuso sessuale": è questo il tema di un evento di sviluppo delle capacità organizzato a Vienna il 5 novembre dal Comitato di Lanzarote del Consiglio d'Europa (l'organismo che monitora la Convenzione sulla protezione dei minori contro lo sfruttamento e l'abuso sessuale). L'evento, seguito dalla sessione plenaria del Comitato, si è svolto prima della Giornata annuale per la protezione dei minori contro lo sfruttamento e l'abuso sessuale, che si celebra ogni anno il 18 novembre e che quest'anno è stata dedicata al tema delle tecnologie emergenti.
Tecnologie come l'intelligenza artificiale e la realtà virtuale sono sempre più diffuse sui social media, nei social network e nei giochi online. Queste tecnologie espongono i minori a maggiori rischi di sfruttamento e abuso sessuale. Al contempo, le forze dell'ordine possono sfruttare queste tecnologie per migliorare l'individuazione e la rimozione automatica dei contenuti pedopornografici, nonché per facilitare le indagini e il perseguimento di questi reati.
L'obiettivo di questo evento è esplorare come le disposizioni della Convenzione di Lanzarote sulla prevenzione della violenza sessuale, sulla protezione delle vittime, sul perseguimento dei colpevoli e sulla cooperazione internazionale possano essere utilizzate per affrontare le nuove sfide. Le discussioni tra i rappresentanti dei governi, della società civile, del mondo accademico e del settore privato confluiranno negli sforzi che il Comitato sta compiendo in questo settore, tra cui una Dichiarazione sulla protezione dei minori contro lo sfruttamento e gli abusi sessuali facilitati dalle tecnologie emergenti, che dovrebbe essere adottata dal Comitato nel corso della riunione plenaria del 6-8 novembre 2024.
Volantino dell'edizione 2024 della Giornata per la protezione dei minori contro lo sfruttamento e l'abuso sessuale 2024