Commissione Nazionale Italiana UNESCO

10/07/2024 | News release | Distributed by Public on 10/07/2024 09:13

L’11 Ottobre è la Giornata Internazionale delle Bambine

L'Assemblea Generale della Nazioni Unite ha dichiarato l'11 ottobre Giornata Internazionale delle bambine per riconoscere le sfide specifiche che le bambine e le ragazze devono affrontare in tutto il mondo e promuovere i loro diritti.

L'uguaglianza di Genere è una delle priorità globali della Strategia di medio termine 2022-2029, che l'UNESCO promuove a partire dal diritto di bambine e ragazze a una vita sicura, a un buon livello di istruzione e di salute, ad avere prospettive per il futuro e poter contribuire, con la loro forza, a risolvere le sfide globali dei cambianti climatici, dei conflitti politici, della crescita economica, della prevenzione delle malattie, della sostenibilità e della pace.

Il tema di quest'anno, "La visione delle bambine per il futuro", mira ad amplificare le loro voci, le loro capacità e possibilità. L'UNESCO celebra, a questo scopo, il Premio UNESCO per l'educazione delle bambine e delle donne, pensato per rompere le barriere che le ragazze affrontano nell'educazione e specialmente nelle materie STEM. Le vincitrici dell'edizione 2024 saranno annunciate durante la cerimonia di premiazione del 16 ottobre.

Immagine: UNESCO