CREA - Consiglio per la ricerca in agricoltura e l'analisi dell'economia agraria

10/02/2024 | News release | Distributed by Public on 10/02/2024 02:24

Intelligenza Artificiale: opportunità di formazione e di sviluppo per il settore agricolo italiano

NEWS
remove
02 OTT 2024

Intelligenza Artificiale: opportunità di formazione e di sviluppo per il settore agricolo italiano

Domani 3 ottobre 2024, presso la Sala Cinese della Reggia di Portici, sede del Dipartimento di Agraria dell'Università degli Studi di Napoli Federico II, si svolgerà una giornata studio per esplorare le opportunità lavorative derivanti dall'applicazione dell'IA nei settori agroalimentare, forestale e ambientale. L'evento, organizzato dal Dottorato Nazionale in Intelligenza Artificiale, area Agrifood e Ambiente, dall'Università di Napoli Federico II, dal Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR) e dal Consiglio per la Ricerca in Agricoltura e l'analisi dell'Economia Agraria (CREA), prevede interventi delle Istituzioni, del mondo della ricerca e dell'industria (in particolare dei settori agroalimentare e informatico), seguiti da tavoli di discussione tra i partecipanti.

Condividi
share

Nel quadro dei principi di sostenibilità economica e ambientale, volti a valorizzare la multifunzionalità del settore agroambientale, la recente introduzione dell'Intelligenza Artificiale (IA) rappresenta un'ulteriore opportunità. I settori della ricerca avanzata stanno sperimentando soluzioni basate sull'IA che hanno la potenzialità di apportare cambiamenti significativi nei futuri processi produttivi agricoli e nella salvaguardia ambientale.

Il CREA Ingegneria e Trasformazioni agroalimentari parteciperà all'evento con l'Ing. Simone Figorilli che interverrà al tavolo "Intelligenza Artificiale e ricerca agro-industriale" con tematiche legate al phygital (interazione tra fisico e digitale), tra cui l'uso di hardware come elettronica open-source con integrazione di algoritmi di IA, e con il Direttore Dott. Paolo Menesatti che interverrà alle conclusioni della giornata studio.

Sulla locandina allegata il programma dell'evento.

Comitato scientifico:

Francesco Loreto (coordinatore del PhD-AI e Università di Napoli Federico II), Silvano Fares (CNR), Corrado Costa (CREA), Paolo Menesatti (CREA), Carlo Bisaglia (CREA), Alessandro Montaghi (CNR).

Comitato organizzatore:

Rosaria Varlese (Università di Napoli Federico II), Alessandro Guercio (CNR), Alessandro Montaghi (CNR), Corrado Costa (CREA), Cristina Giannetti (CREA).

Link al sito internet dell'evento: https://it.crea.gov.it/ai-portici-2024/

arrow_back Torna all'elenco

Condividi
share