Marina Militare Italiana

09/30/2024 | News release | Distributed by Public on 09/30/2024 09:27

La Bianchina va in Marina (Statistics)

L'evento ha favorito l'interazione tra la Marina e le associazioni storiche che incarnano le tradizioni più importanti della nostra Nazione

30 settembre 2024Lorenzo Baldini

Contenuto pagina

​Nelle giornate di sabato 28 e domenica 29 settembre 2024 nave Carlo Margottini ha ospitato alcuni degli eventi organizzati nel contesto della manifestazione "La Bianchina va in Marina", un'iniziativa unica che ha visto la partecipazione dei membri dell'associazione Bianchina Club, appassionati dell'iconica auto frutto della collaborazione tra Agnelli, Bianchi, Valletta e Pirelli.
Durante le due giornate, gli ospiti del Bianchina Club hanno avuto l'opportunità di vivere alcune delle peculiarità della Marina, visitando il Comando Raggruppamento Subacquei e Incursori (COMSUBIN) e la fregata Carlo Margottini.
La nave, ormeggiata nel porto della Spezia, ha aperto le porte agli entusiasti partecipanti del club, offrendo loro l'occasione di scoprire da vicino le moderne tecnologie installate a bordo delle unità navali della Marina Militare e vivere un momento di scambio culturale fra due simboli della tradizione italiana: il mondo marittimo e quello automobilistico.
Gli ospiti sono stati accolti dal comandante della nave, capitano di fregata Umberto Bulleri, che ha sottolineato l'importanza di eventi come questo nel favorire l'interazione tra la Marina e le associazioni storiche che incarnano le tradizioni più importanti della nostra Nazione.
Nel corso dell'evento è stata organizzata anche una esposizione di modelli di Bianchina, che hanno sfilato sotto la nave.
Il filo conduttore dell'evento è stato appunto il legame tra tradizione e innovazione, patrimonio irrinunciabile dell'Italia e comune denominatore sia della Marina Militare che degli appassionati del Bianchina Club, a testimonianza di quanto sia importante preservare la nostra storia, creando un ponte simbolico tra passato e presente.
Il Bianchina Club, fondato nel 1996 da un gruppo di appassionati, si dedica alla promozione della leggendaria Fiat Bianchina, un'auto prodotta dalla Autobianchi tra il 1957 ed il 1969 e resa celebre per il suo design unico e le sue apparizioni in film e serie televisive italiane.
Il club conta oggi centinaia di membri in tutta Italia e all'estero e si rende promotore di raduni, mostre ed eventi incentrati sulla cultura automobilistica del passato.