Casa.it S.r.l.

11/26/2024 | News release | Distributed by Public on 11/27/2024 08:19

Come migliorare l’accessibilità in una casa su più piani

Ascolta la versione audio dell'articolo

Pubbliredazionale

Desideri trasferirti in una casa che si sviluppa su più piani? Oppure stai pensando di rinnovare l'abitazione di due o tre livelli in cui già vivi? In entrambi i casi, prima di passare all'azione, è importante decidere come organizzare gli spazi affinché l'accessibilità sia garantita a tutti gli abitanti della casa in ogni fase della loro vita. Infatti, le esigenze di ognuno di noi possono cambiare con il passare del tempo: l'arrivo di bambini, la comparsa di una patologia o semplicemente l'avanzare dell'età possono rendere più complicati gli spostamenti tra un piano e l'altro.

Perché una casa possa essere definirsi accessibile, non è sufficiente eliminare le barriere architettoniche. È infatti indispensabile che sia confortevole per tutti e che segua i principi dell'Universal Design.

Consigli per garantire il comfort degli spazi domestici

Il primo consiglio è quello di separare la zona giorno dalla zona notte, organizzando la prima al piano inferiore e la seconda a quello superiore. Questa disposizione comporta necessariamente la presenza di scale che in alcuni casi possono rappresentare un ostacolo. La soluzione più semplice è installare un montascale o un miniascensore che, coniugando funzionalità ed estetica, permettono a tutti di muoversi liberamente per la casa e di trasportare da un piano all'altro oggetti ingombranti, come il passeggino dei bambini o degli scatoloni.

Miniascensore o montascale: quale soluzione scegliere?

La scelta tra miniascensore e montascale dipende spesso dallo spazio che si ha a disposizione e dalle esigenze specifiche dei membri della famiglia. KONE - leader internazionale nel settore degli ascensori, delle scale e dei tappeti mobili - per rispondere proprio a queste esigenze, ha sviluppato la linea KONE Motus che offre soluzioni tecniche innovative e funzionali pensate per favorire la piena la libertà di movimento individuale all'interno della casa.

Le agevolazioni per rendere la casa accessibile

La decisione è presa e ora hai in mente che modifiche fare per rendere più accessibile la tua abitazione su più piani? Oggi esistono diversi contributi e agevolazioni fiscali che possono aiutarti ad abbattere le barriere architettoniche, contenendo le spese e a far sì che la tua abitazione su due livelli diventi una casa confortevole per tutta la famiglia.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Segui tutte le notizie del blog di Casa.it sul nostro canale Telegram.

Seguici su Instagram.

Puoi contattarci per proporre collaborazioni, storie, idee, progetti, notizie, comunicati stampa, etc.
E-mail: [email protected]

Commenti

<_fb3a_comments-count href="https://blog.casa.it/2024/11/26/migliorare-laccessibilita-casa-piu-piani/"> commenti