AMSTERDAM. DI BERT (FP): UTILIZZATO LO SPORT PER AZIONE TERRORISTICA
(ACON) Trieste, 8 nov - - "Un attacco deliberato e premeditato, utilizzando lo sport e il tifo come falso scudo di quella che è, a tutti gli effetti, un'azione terroristica".
Lo fa sapere, in una nota, il consigliere regionale Mauro Di Bert (Fedriga presidente) che commenta con toni decisi "le aggressioni avvenute al termine della partita di Europa league con l'Ajax e Maccabi Tel Aviv, che hanno visto il ferimento di una decina di tifosi della squadra israeliana, aggrediti da una folla di evidente orientamento filopalestinese".
"Un'esplosione di violenza del genere - prosegue Di Bert -, contro il pubblico di una partita di calcio, va oltre ogni limite di tolleranza e non può trovare giustificazione alcuna il comportamento terroristico messo in atto fuori dallo stadio di Amsterdam non può trovare scuse, perché è chiaro l'intento dei violenti di cercare e trovare, tra il pubblico in uscita dallo stadio, i tifosi israeliani, per attaccarli".
"Cosa c'entrano i tifosi di una squadra di calcio con ciò che sta accadendo tra due Governi? In tutto ciò che è sport non è accettabile una condotta violenta e intollerante. Esprimo forte condanna all'azione e grande sostegno alle persone ferite", conclude il capogruppo di Fedriga presidente. ACON/COM/mv