11/06/2024 | News release | Distributed by Public on 11/06/2024 02:32
Il giudizio globale ottenuto per ogni prodotto è il risultato di diverse prove, ognuna delle quali pesa in maniera differente sul risultato finale. Nel giudizio globale, le prove di sicurezza informatica e le valutazioni sulla facilità d'uso pesano ciascuna per il 40%. Il restante 20% è dovuto al giudizio sulle funzionalità aggiuntive.
Sicurezza informatica
Le prove di sicurezza informatica constano di una parte di valutazione generale (50% di questo giudizio), tra cui la valutazione della robustezza della master password (quella che permette di accedere a tutte le altre) e delle singole password generate, e una parte di prove specifiche sui quattro sistemi operativi utilizzati, che includono prove di compatibilità con i sistemi di sicurezza biometrici e di resistenza ad attacchi.
Conservare tutte le chiavi delle nostre attività online in un'unica cassaforte può giustamente far venire qualche timore: un hacker che riuscisse a violare un password manager avrebbe accesso istantaneo ai servizi online di tutti i suoi utenti. D'altro canto bisogna considerare che queste aziende sono specializzate nella protezione dei dati: è il loro core business e proteggerlo è nel loro interesse ancor prima che nel nostro; le nostre prove hanno individuato qualche punto debole in un paio di prodotti, ma nel complesso ci riteniamo soddisfatti. Del resto le alternative non sono certo più sicure: usare sempre la stessa password o leggere variazioni di essa, scriverle su un libricino o in un file non crittato conservato sul proprio computer. In attesa che nuovi metodi come le passkey si diffondano e maturino, il password manager è una buona soluzione così come scoprire come creare una password sicura.
Facilità d'uso
Le prove di facilità d'uso comprendono installazione, configurazione, uso quotidiano e sono state effettuate su Pc con Windows (o su Mac nel caso di Apple Keychain) e su telefoni iOS e Android. Le prove sul PC costituiscono il 50% del giudizio sulla facilità d'uso, quelle su iOS e Android il 25% ciascuna. Nessuno dei programmi analizzati mostra pecche particolari e i migliori sono decisamente semplici da utilizzare.
Funzionalità
La valutazione riguarda la presenza di funzionalità che aiutano la gestione delle password anche da account multipli, la sincronizzazione su più dispositivi, il riempimento automatico di moduli online, la possibilità di salvare anche file e immagini.
Torna all'inizio