Consiglio Nazionale Forense

09/30/2024 | Press release | Distributed by Public on 09/29/2024 11:10

MO, CNF: Immediato cessate il fuoco, appello per pace e tutela diritti umani

Il Consiglio Nazionale Forense chiede l'immediato cessate il fuoco a Gaza per evitare ulteriori stragi di civili inermi, condannando ancora una volta con la massima fermezza ogni forma di violenza e terrorismo.

Occorre riprendere immediatamente i negoziati di pace tra le parti al fine di ottenere la liberazione degli ostaggi e porre fine alla catastrofe umanitaria nell'enclave palestinese. Come dimostrano i drammatici fatti di questi giorni, si rischia l'estensione del conflitto, con il moltiplicarsi delle violazioni del diritto internazionale generale e umanitario, oggetto di due procedimenti giudiziari internazionali in corso dinanzi alla Corte internazionale di giustizia e alla Corte penale internazionale.

Il Consiglio Nazionale Forense esprime massima solidarietà e vicinanza agli avvocati palestinesi e condanna la distruzione della sede dell'Associazione degli Avvocati palestinesi (PBA) a Gaza, nonché le intimidazioni e gli ostacoli all'esercizio della professione forense in Cisgiordania.

Rivolge, inoltre, un pressante appello alle autorità italiane ed europee e agli organismi internazionali affinché si compia il massimo sforzo per raggiungere l'obiettivo della fine delle ostilità, garantendo l'effettiva assistenza sanitaria e l'inoltro di aiuti umanitari immediati ai civili.