PIN Scrl - Polo Universitario Città di Prato

12/13/2024 | News release | Distributed by Public on 12/13/2024 02:15

Si chiude in Abruzzo il tour promozionale del progetto Train for Digital

Si chiude in Abruzzo il tour promozionale del progetto Train for Digital

Il progetto di formazione per l'acquisizione di competenze digitali, lancia a gennaio la 2° edizione di Magazziniere Digitale in Abruzzo. Si chiude ad Alba Adriatica (TE), il tour promozionale del progetto Train for Digital, selezionato e sostenuto dal Fondo per la Repubblica Digitale - Impresa sociale, nell'ambito del bando ONLIFE, volto a creare un modello per lo sviluppo di competenze digitali e offrire opportunità ai giovani 18-34enni che non studiano e non lavorano.

Dopo Lombardia, Toscana, Campania, Veneto non potevano non essere anche coinvolti i distretti della moda (abbigliamento e pelletteria) abruzzesi. L'occasione è data dal lancio della 2° edizione del corso per Magazziniere Digitale che è stato presentato oggi presso la sede dell'Accademia Nami ad Alba Adriatica, azienda che ha collaborato alla realizzazione di ben quattro iniziative sulle 29 proposte dal catalogo Train for Digital: CAD, grafica e logistica digitale.
Il progetto è gestito dalla Fondazione ITS Mita Academy insieme a Confindustria Accessori Moda e Fondazione PIN - Polo di Polo di Prato dell'Università di Firenze.

"Siamo molto contenti di poter offrire dei percorsi pensati per il fabbisogno dei distretti moda abruzzesi" commenta Antonella Vitiello, direttrice della Fondazione ITS MITA Academy. "Abbiamo avuto un riscontro incredibile sui percorsi progettati: circa 900 domande di iscrizione ricevute, oltre 330 persone inserite ad oggi nei percorsi e 234 persone già formate. A gennaio è prevista la partenza degli ultimi percorsi: Magazziniere digitale ad Alba Adriatica, CAD Moda a Scandicci (FI) e Sviluppo sito web & E-commerce (totalmente online). Il progetto si concluderà a marzo 2025."

Il progetto Train for Digital è costituito da un catalogo di percorsi gratuiti che sviluppano competenze professionalizzanti e digitali specifiche per il fabbisogno delle imprese del comparto moda e non solo.

"Come Confindustria Accessori Moda - dice la direttrice Elena Salvaneschi - stiamo supportando le nostre imprese che, secondo una survey condotta a livello italiano, ricercano figure con competenze digitali nell'ambito del marketing, e-commerce, CAD, programmazione, sicurezza informatica, magazzino e logistica, retail. Ci siamo concentrati nei distretti moda italiani e quello abruzzese, con (Fonte Istat) 930 imprese nel tessile-abbigliamento e 262 negli accessori moda (pelletteria) è sicuramente importante e potrà ora contare su giovani preparati".

Presso l'Accademia NAMI si svolgeranno le 60 ore di didattica laboratoriale in presenza della seconda edizione del percorso "Magazziniere digitale" a cui si aggiungeranno 48 ore di formazione online sulle competenze digitali di base e soft skills che consentiranno ai giovani di essere più resilienti di fronte ai cambiamenti del contesto economico e lavorativo.
Alla base del successo del progetto Train for Digital vi è un modello pensato per l'ascolto attivo dei giovani che, assistiti da tutor, coach ed esperti di orientamento, costruiscono un vero e proprio progetto professionale su misura. La possibilità di svolgere delle lezioni online rende il modello inclusivo e sostenibile, in grado di coinvolgere persone che, per situazioni personali diverse, potrebbero aver difficoltà a raggiungere il luogo formativo.

"L'opportunità offerta dal Fondo per la Repubblica Digitale è unica in quanto consente di sperimentare un nuovo modello formativo offrendo ai giovani la possibilità di acquisire, gratuitamente, competenze specialistiche di alto livello e direttamente spendibili nel mercato del lavoro" dice Alessandro De Rosa, Responsabile Alta Formazione della Fondazione PIN.

L'Accademia NAMI è stata fondamentale per la realizzazione dei percorsi in Abruzzo. Grazie alla sua expertise nella filiera e nello sviluppo di competenze digitali rappresenta un soggetto fondamentale per la riuscita del Progetto. "Siamo orgogliosi di contribuire attraverso la nostra esperienza nel settore della formazione e della moda - commenta Rita Annecchini, Direttrice NAMI - Da sempre ci dedichiamo con passione allo sviluppo delle abilità per rispondere alle richieste di un mercato del lavoro in continua evoluzione, con un'attenzione particolare al Made in Italy, alla sostenibilità ed alle specificità del territorio. Crediamo che il lavoro rappresenti un valore aggiunto fondamentale per la crescita personale e professionale dei giovani. Nel Progetto, mettiamo a disposizione due sedi, a Pescara e Alba Adriatica, luoghi di eccellenza dove si sviluppano competenze nei settori della grafica, del CAD e della logistica. Il corso Magazziniere Digitale offre possibilità concrete d'inserimento lavorativo ai giovani, creando un ponte tra formazione e lavoro. Per questo è prevista una seconda edizione del percorso che, siamo certi, rappresenterà un trampolino di lancio verso un futuro professionale ricco di opportunità".

Tutte le informazioni sul corso e su come iscriversi sono reperibili sulle pagine web:

www.mitacademy.it/trainfordigital

www.pin.unifi.it/trainfordigital/magazzinieredigitale

Le iscrizioni terminano il giorno 18 gennaio 2025

Eventi 13 Dicembre 2024