Philips S.p.A.

09/25/2024 | Press release | Distributed by Public on 09/26/2024 22:16

Philips migliora la diagnosi e il trattamento delle malattie cardiache con l’intelligenza artificiale - News | Philips

Ne è un esempio il trasduttore a ultrasuoni per ecocardiografia transesofagea (TEE) di Philips, che consente di effettuare immagini in 3D altamente dettagliate del cuore e delle sue strutture interne. Si tratta di un alleato fondamentale per i cardiologi per realizzare diagnosi precoci delle malattie cardiache strutturali, e identificare cardiopatie per salvare vite umane. Questo strumento che sta rivoluzionando il trattamento delle valvole cardiache danneggiate e dei difetti cardiaci congeniti [2] poiché risulta particolarmente versatile per interventi e procedure cardiache minimamente invasive.

Grazie a un design a forma di pillola e a dimensioni più piccole del 35% che lo rendono più tollerabile [3], il nuovo X11-4t Mini 3D TEE di Philips consente di estendere i benefici dell'imaging TEE 3D anche a pazienti a cui questa tecnologia avanzata non era accessibile [4] prima, come bambini di peso inferiore a 5 kg, adulti a rischio di complicanze [5] e pazienti in terapia intensiva [6].

Philips porta innovazione anche nella cardiologia interventistica e in particolare negli interventi mininvasivi, attraverso strumenti efficienti ideali per ottimizzare il flusso di lavoro e per garantire al paziente la cura migliore. Il nuovo sistema neuro biplano Azurion, per esempio, grazie alla geometria innovativa e alla connettività avanzata consente ai medici interventisti di eseguire un'ampia gamma di procedure interventistiche complesse in modo semplice e sicuro.

Infine, in vista della giornata dedicata alla salute del cuore, non va dimenticato il ruolo chiave della rianimazione cardiopolmonare (RCP), che se eseguita immediatamente dopo un arresto cardiaco, può aumentare da 2 a 4 volte le chance di sopravvivenza delle persone colpite. Purtroppo, troppo raramente le vittime hanno la fortuna di essere soccorse tempestivamente con strumenti e una preparazione adeguata da chi si trova nelle vicinanze. In Italia, questo accade in meno del 30% dei casi, rispetto a una media UE del 47% [7]. Per questo Philips ha sviluppato i DAE (Defibrillatore Semiautomatico Esterno) con Life Guidance, che forniscono semplici istruzioni passo-passo per guidare l'utente in caso di emergenza cardiaca: indicazioni vocali semplici e chiare spiegano esattamente come procedere, seguendo passo a passo la procedura adeguata a seconda del paziente, per intervenire in modo tempestivo per salvare una vita.